-
Danza: dipinti musicali in movimento
In seguito alla frequenza del corso Le Musica e le arti, ho pensato all’incontro tra danza e pittura per proporre ai miei studenti un percorso significativo e culturale da…
Continue reading -
La Musica e le arti_ter
Un altro modello, un’unità didattica di apprendimento (U.D.A.) realizzata dal collega prof. Francioni.
Continue reading -
La Musica e le arti_bis
Qui sono scaricabili altri fogli di lavoro-modello, realizzati da colleghi docenti nello scorso a.s.
Continue reading -
La Musica e le arti. Musica, architettura e arti visive
Il corso La Musica e le arti. Musica, architettura e arti visive dal barocco al neoclassicismo, tenutosi dal 2016 al 2019, è un percorso di formazione per…
Continue reading -
La musica e le arti nell’Epoca Barocca – Documenti
Discussione a piramide E’ un’attività di negoziazione in cui gli studenti lavorano insieme per selezionare una serie di argomenti da una lista. L’attività sviluppa la comunicazione orale, la…
Continue reading -
TRA ARTE E STORIA: per una educazione alla tutela dei beni culturali
Un percorso interdisciplinare tra diritto e storia dell’arte. Progetto in partenariato tra ANISA e IPSAR “Carlo Porta” presso il quale viene presentato come “Milano Città d’Arte” nell’anno scolastico 2009/2010. Coordinamento ANISA…
Continue reading -
NONNI E NIPOTI
AttoriANISAOrto Botanico di Brera DestinatariGruppi familiari: nonni e nipoti Il gruppo di progettoIdeazione e progettazioneBianca Maria Dell’Acqua…
Continue reading -
Memories and Encounters – Laboratorio di riflessione e pratica creativa
Questo progetto agito insieme da Vir Viafarini e da ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’arte, nasce da una convinzione…
Continue reading -
Il contemporaneo diffuso
Il seminario, proposto nell’ambito dell’attività di aggiornamento della sezione milanese, continua la riflessione sulla didattica dell’arte contemporanea che ha già avuto un…
Continue reading -
Questions questions di Alfredo Jaar
I ragazzi rispondono.Percorso di riflessione e pratica creativa incentrato sulle tematiche proposte dall’artista. Questo progetto promosso da ANISA…
Continue reading -
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019
Le profonde trasformazioni della società italiana e le sfide da affrontare a livello europeo e globale impongono, oggi più che mai, una particolare attenzione allo sviluppo del capitale culturale,…
Continue reading -
Direttiva 176-Prime indicazioni per la progettazione delle attività di formazione destinate al personale scolastico
MIUR.AOODPIT. .0002915.15-09-2016 Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e, per il loro tramite, ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado All’Ufficio Speciale speciale di…
Continue reading -
DIRETTIVA 170 – ACCREDITAMENTO ENTI DI FORMAZIONE
Prot. N. 170- 21/03/2016 Ufficio del Gabinetto del Miur – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale…
Continue reading -
Note sulla storia della Sezione ANISA di Milano
La Sezione Provinciale ANISA di Milano si costituisce nel 1975 grazie alla docente Antonietta Zancan che la guida fino al 1981. Ad Antonietta Zancan si affianca l’autorevole storica dell’arte…
Continue reading