La musica e le arti nell’Epoca Barocca – Documenti

chiesa-di-sant-alessandro

Discussione a piramide

E’ un’attività di negoziazione in cui gli studenti lavorano insieme per selezionare una serie di argomenti da una lista. L’attività sviluppa la comunicazione orale, la collaborazione e la produzione di linguaggio specifico.

Procedura
Scegli degli argomenti da un modulo disciplinare che hai spiegato, per esempio dipinti di Età Barocca. Mostrane 10, con le loro didascalie, sulla Lim. Spiega che l’indirizzo figurativo realizzerà delle copie da appendere negli ambienti della scuola, ma solo 5 saranno scelte.
Ogni studente individualmente sceglie la sua cinquina preferita. Poi a coppie  si discute fino ad arrivare a una cinquina condivisa. Le coppie vanno a formare gruppi di quattro e di nuovo discutono per mettersi d’accordo. Infine i gruppi danno ragione delle loro scelte e la classe sceglierà i cinque dipinti più votati.

 

Intervista immaginaria

Questa è un’attività orale per sviluppare la capacità comunicativa, la fluidità e la chiarezza nell’espressione orale, la capacità di porre domande appropriate e di riportare in modo preciso fatti o avvenimenti studiati.

Procedura
Uno studente volontario o scelto dall’insegnante siede di fronte alla classe interpretando il ruolo di un personaggio (storico, politico, artistico o musicale). Gli altri studenti a turno gli fanno domande sulla sua attività, sulla sua vita, le sue opere, e gli chiedono motivazione di alcune sue scelte.

 

Allegati:
Foglio di lavoro Arte BaroccaProgettare per competenze