05/10/2021 martedì 15:00
Istituto Emilio e Scilla Isgrò Via Martiri Oscuri, 5, 20127 Milano MI, Italia Indicazioni

CASA-STUDIO-MUSEO EMILIO ISGRO’- Martedì 5 ottobre – Visita guidata con la Dott.ssa A. MONTALBETTI

ANISA Milano riprende le visite ai “luoghi del mestiere” degli artisti con la visita guidata della Dott.ssa A. Montalbetti all’Istituto Emilio e Scilla Isgrò.

Artista concettuale e pittore – ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista – Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti a livello internazionale tra XX e XXI secolo.
A partire dagli anni Sessanta, Isgrò ha dato vita a un’opera tra le più rivoluzionarie e originali, che gli ha valso diverse partecipazioni alla Biennale di Venezia (1972, 1978, 1986, 1993) e il primo premio alla Biennale di San Paolo (1977).
Emilio Isgrò dal 1956 a oggi vive e lavora a Milano, in un luogo privato e pubblico insieme: vuole essere questo il nuovo studio di Emilio Isgrò.
L’Istituto Emilio e Scilla Isgrò, che ha base a Milano in via Martiri Oscuri 5, è aperto a studenti, artisti e associazioni che intendano approfondire la conoscenza di un originale linguaggio che ha mutato le sorti dell’arte contemporanea.
Lo spazio è composto dalle Stanze (in cui viene presentata una selezione storica e ragionata dell’opera visiva di Isgrò) e da una Sala dedicata a eventi artistici e letterari (dalle presentazioni di libri alle letture di poesia) allo scopo di rafforzare la consapevolezza che la letteratura rappresenti uno dei momenti necessari per la comprensione dell’arte contemporanea tutta.

La visita avverrà nel pieno rispetto delle norme ANTICOVID previste (esibizione all’ingresso di GREEN PASS e obbligo mascherina).

Quota di partecipazione: € 20,00 (prenotazioni anche ONLINE).
Posti disponibili fino ad esaurimento, essendo contingentati.

Ritrovo: Ingresso Istituto – Via Martiri Oscuri, 5, 20125 Milano, ore 15.00

Informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini

Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it