Note sulla storia della Sezione ANISA di Milano

La Sezione Provinciale ANISA di Milano si costituisce nel 1975 grazie alla docente Antonietta Zancan che la guida fino al 1981. Ad Antonietta Zancan si affianca l’autorevole storica dell’arte Elda Cerchiari. Nel tempo, alla guida della Sezione, si susseguiranno docenti appassionati e preparati come Bianca Maria Dell’acqua, Laura Colombo e Giuliana Massari.

Le commissioni di lavoro nel tempo hanno improntato i loro progetti all’analisi, allo studio e all’approfondimento dei vari aspetti dell’insegnamento della Storia dell’Arte  considerando sia la valorizzazione della disciplina in ambito scolastico che la sua diffusione nella società civile.

I punti di riferimenti specifici, caratterizzanti la Sezione di Milano si riconducono

– al potenziamento dell’educazione all’arte nella scuola e l’allargamento dell’insegnamento disciplinare in tutte le scuole secondarie di II grado (primo biennio)

– all’aggiornamento dei docenti e alla sperimentazione metodologica

– alla partecipazione inerente il dibattito sulla riforma della scuola e sul ruolo dell’insegnamento della Storia dell’Arte nei curricula scolastici

– all’approfondimento dello studio dell’arte contemporanea

– alla realizzazione di iniziative volte a diffondere la coscienza del valore culturale dei beni artistici e ambientali

– alla promozione e all’organizzazione di seminari e incontri con la collaborazione e il patrocinio di enti locali, musei e fondazioni

– all’attivazione del gruppo dei “soci juniores” (giovani fino a 26 anni).

 

Soci Onorari

Antonietta Zancan

Bianca Maria Dell’Acqua

Elda Cerchiari

Elena Introzzi

Cecilia Bocciarelli

Piero De Amicis

Giovanni Quaresima

Laura Colombo

 


 

Il periodo 1975 – 2006

La Sezione ANISA di Milano si dedica alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche rivolte agli studenti della scuola secondaria di II grado. Tra le tante iniziative e progetti realizzati dai soci docenti, si segnalano pubblicazioni, seminari, convegni, viaggi culturali di aggiornamento. Le pubblicazioni e le attività di aggiornamento hanno visto la collaborazione o il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Pinacoteca di Brera, del Museo di Arti Decorative del Castello Sforzesco, della Fondazione Antonio Mazzotta, della Fondazione La Triennale.

Pubblicazioni (selezione)

Didattica nei musei lombardi. Guida pratica (1994)
(a cura di G. Anedi)

La Milano del Giovin Signore. Le arti nel 700 di Parini (1999)
(a cura di B.M. Dell’Acqua, P. Strada)

La Cena in Emmaus di Caravaggio (2000)
(a cura di C. Bocciarelli)

Kurt Schwittes. Collages, dipinti, sculture 1914 -1947 (2002)
(a cura di E. Introzzi)

Black Light Jucker (2002)
(a cura di G. Anedi)

Il 900 milanese di Mario Sironi e Arturo Martini (2002)
(a cura di E. Introzzi)

Milano la fabbrica del futuro. Rinnovamento di una metropoli (2004)
(a cura di B.M. Dell’Acqua, E. Introzzi)

Arte Sella (2004)
(a cura di  E. Introzzi)

Anni Cinquanta (2005)
(a cura di B.M. Dell’Acqua, E. Introzzi, C. Moretti)

Incontriamoci a scuola (2007)
(a cura di AA.VV.)

Quaderni Mazzotta – Percorsi educativi all’arte (1994-2006) 
(a cura di AA.VV.)

Aggiornamento docenti (selezione)

Metodologia didattica 1995-2000

Arte contemporanea 1997-1999

Architettura e urbanistica del XX secolo 1997-1999

Studi sui beni culturali del territorio 1997.

Seminari, congressi e convegni  (selezione)

Attenzione al futuro:la tutela del patrimonio artistico oltre la scuola 
(Congresso Nazionale, Milano 1998)

L’arte contemporanea a scuola: come e perché
(Seminario, Triennale di Milano 2005).


 

Il periodo 2007 – 2013

L’impegno della sezione, in continuità con la sua storia, si è concretizzato in una serie di iniziative volte a promuovere la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, con una particolare attenzione all’arte contemporanea.

Le iniziative sono state di varia natura: dai corsi di formazione docenti, ai seminari, ai progetti in partenariato con le scuole e con enti e associazioni quali il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, il PAV Centro Sperimentale Arte contemporanea, Viafarini, organizzazione non profit per la promozione della ricerca artistica, ACACIA, Associazione Amici Arte Contemporanea.

Pubblicazioni

ACACIA, Associazione Amici Arte Contemporanea, un esempio di collezionismo attivo nel sistema dell’arte. (2008)
DVD
(a cura di Laura Colombo)

Il Contemporaneo diffuso. Esperienze didattiche dentro e fuori l’aula.
Triennale Milano 7 maggio 2008
Atti del Convegno
(a cura di Laura Colombo e Elena Introzzi)

Questions/Questions di Alfredo Jaar: i ragazzi rispondono” (2009)
DVD
(a cura di Laura Colombo e Elena Introzzi)

Tra arte e storia: per una educazione alla tutela dei beni culturali (2009)
Un percorso interdisciplinare tra diritto e storia dell’arte.
CD ROM
(a cura di Laura Colombo e Mariangela Garbini)

Memories and Encounters (2008/2009; 2009-2010; 2010-2011)
Laboratorio di riflessione e pratica creativa incentrato sul lavoro degli artisti in residenza
DVD
(a cura di Laura Colombo Elena Introzzi)

Parliamo l’arte contemporanea con Gabi Scardi (2012)
Summer school al Castello di Rivoli
DVD
(a cura di Laura Colombo)

Aggiornamento docenti

Conoscere la città I
Itinerari di architettura contemporanea: QT8, Portello, Bicocca, Quartiere Feltre (2009)
(a cura di Piero De Amicis)

Nella profondità dell’opera I
Problemi di restauro e conservazione: restauro cartaceo, architettonico, pittorico, ligneo (2010)
(a cura di Laura Colombo)

Education Lab: percorsi di formazione dei giovani alla contemporaneità attraverso l’arte (2011)
con Viafarini, IULM
(a cura di Laura Colombo e Elena Introzzi)

Museo: Istruzioni per l’uso. Ragionamenti di museografia e dintorni (2011)
(a cura di Laura Colombo)

Conoscere la città II
Itinerari di architettura contemporanea: dalla Milano liberty alla Milano del nuovo P.G.T., Piano di Governo del Territorio (2011)
(a cura di Piero De Amicis)

Nella profondità dell’opera II
Le tecniche artistiche: xilografia, acquaforte e litografia; le tecniche dell’oreficeria medioevale (2012)
(a cura di Laura Colombo)

Education Lab: percorsi di formazione dei giovani alla contemporaneità attraverso l’arte (2012)
con Viafarini, IULM
(a cura di Laura Colombo Elena Introzzi)

Didattica dell’arte contemporanea al MiArt (2012)
(a cura di Elena Introzzi)

Parliamo l’arte contemporanea con Gabi Scardi (2012)
con Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea
(a cura di Laura Colombo Elena Introzzi)

Lessico del contemporaneo (2013)
con Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea e PAV, Parco Arte Vivente Centro Sperimentale d’arte Contemporanea.
(a cura di Laura Colombo)

Conoscere la città III
Itinerari di architettura contemporanea: i grandi interventi urbanistici di Citylife, Garibaldi/Repubblica, Milano/Assago, Figino. (2013)
(a cura di Piero De Amicis)

Seminari

Il Contemporaneo diffuso.
Esperienze didattiche dentro e fuori l’aula.
7 maggio 2008
Triennale Milano
(a cura di Laura Colombo e Elena Introzzi)

Progetti in partenariato

“Questions Questions” di Alfredo Jaar: i ragazzi rispondono (2008/2009)
Progetto di public art nel curricolo continuo
(a cura di Laura Colombo Elena Introzzi)

Memories and Encounters (2008/2009; 2009-2010; 2010-2011)
Laboratorio di riflessione e pratica creativa incentrato sul lavoro degli artisti in residenza
con Viafarini.
(a cura di Laura Colombo Elena Introzzi)

Tra arte e storia: per una educazione alla tutela dei beni culturali (2010)
Un percorso di educazione al patrimonio storico-artistico di Milan tra diritto e storia dell’arte
con Istituto Alberghiero Carlo Porta
(a cura di Laura Colombo Mariangela Garbini)

Nonni e nipoti (2010)
Laboratorio di educazione multidisciplinare nella Pinacoteca e nell’ l’Orto Botanico di Brera
(a cura di Bianca Maria Dell’Acqua Cristina Moretti)


                                    

Il periodo 2016 – 2019

Nel triennio 2016-2019 la formazione docenti è stata indirizzata all’educazione al patrimonio culturale in chiave interculturale attraverso l’utilizzo del metodo narrativo.

Particolare attenzione è stata inoltre riservata alla relazione tra i diversi saperi disciplinari promuovendo il dialogo tra le arti, musica, arti visive e architettura; si è cercato infatti di favorire l’integrazione tra gli assi culturali  mediante collegamenti e relazioni nel nostro patrimonio culturale.

I percorsi di formazione sono stati effettuati in partenariato con prestigiose istituzioni quali la Direzione Generale Educazione e Ricerca di MiBACT, la Soprintendenza ABAP per la Città metropolitana di Milano, i Servizi Educativi della Fondazione Accademia Carrara (Bergamo) e del Museo Popoli e Culture, PIME, (Milano), VIAFARINI, Associazione no profit per la promozione dell’arte contemporanea.

Pubblicazioni

Tobia Patetta
La musica e le arti dall’epoca barocca al secondo Settecento (2018) 

Tobia Patetta
La musica e le arti tra Neoclassicismo e Romanticismo (2019)

 Il Contemporaneo diffuso.
Esperienze e materiale didattico di Elena Introzzi. (2019)
(a cura di Laura Colombo, Bianca Maria Dell’Acqua, Piero De Amicis, Lucia Lazotti, Anna Simonelli)

Formazione docenti

Il museo narrativo: un laboratorio per la formazione di nuove cittadinanze culturali. (2017)
Formatori: Simona Bodo, Silvia Mascheroni, Maria Grazia Panigada
in collaborazione con Fondazione Accademia Carrara, Bergamo; GAMeC, Galleria d’Arte moderna e contemporanea, Bergamo; PIME, Museo Popoli e culture, Milano.
(a cura di Laura Colombo)

Le arti e la musica nell’epoca barocca. Letture comparate del testo musicale e visivo per una nuova didattica delle competenze.  (2016-2017)
Formatori: Tobia Patetta, Serena Ventafridda, Luciana Pinto.
(a cura di Laura Colombo)

Le arti e la musica in età neoclassica. Letture comparate del testo musicale e visivo per una nuova didattica delle competenze. (2017-2018)
Formatori: Tobia Patetta, Serena Ventafridda.
(a cura di Laura Colombo)

Le arti e la musica tra Settecento e Ottocento. Letture comparate del testo musicale e visivo per una nuova didattica delle competenze. (2018-2019)
Formatori: Tobia Patetta, Serena Ventafridda
(a cura di Laura Colombo)

Convegni

L’Alternanza Scuola-Lavoro e l’educazione al patrimonio culturale: riflessioni ed esperienze
in partenariato con la Soprintendenza ABAP per la Città metropolitana di Milano e con la Direzione Generale Educazione e Ricerca di MiBACT.
10 maggio 2017- Palazzo Litta. Milano
(a cura di Laura Colombo e Paola Strada)

Il contemporaneo condiviso – Education Lab 2019
Trasmettere il contemporaneo nella scuola e nel sistema dell’arte
in partenariato con Archivio Viafarini.
6 novembre 2019 – Archivio Viafarini, Fabbrica del Vapore, Milano

                                                   

0
    0
    Tuo Carrello
    Tuo carrello è vuotoVisualizza Negozio