16-20 novembre 2024: DRESDA – La Firenze sull’Elba e la grande mostra per il 250° anniversario di Caspar David Friedrich – CON ARCH. MAULE
UN ALTRO VIAGGIO INDIMENTICABILE IN UNA CITTA’ DA SOGNO! Con due lezioni introduttive on-line a cura di Arch. Marco Maule.
Sabato 16 novembre: DRESDA, LA FIRENZE SULL’ELBA
Ritrovo dei partecipanti alle ore 12.30 presso i banchi EasyJet dell’aeroporto di Milano Linate per il volo diretto delle ore 14.30 con arrivo previsto a Berlino Brandeburg alle ore 16.10. All’arrivo carico dei bagagli su un pullman privato e proseguimento in direzione di Dresda.
Antica capitale della Sassonia sotto la prestigiosa dinastia dei Wettin, Dresda è una città affascinante e vivace in superba posizione sulle rive del grande fiume Elba. Tra il Cinquecento e il Settecento è diventata una delle capitali culturali dell’Europa centrale e soprattutto l’arte barocca ne ha fatto una meta immancabile, grazie soprattutto all’opera degli architetti Gaetano Chiaveri e Matthaus Daniel Poppelmann.
Sistemazione nelle camere dell’Hotel NH Collection Altmarkt (cat.****), posto nel centro storico della città di Dresda. Cena e pernottamento in Hotel.
Domenica 17 novembre: IL COLLEZIONISMO DEI PRINCIPI WETTIN
Prima colazione in Hotel e inizio delle visite in città. La nostra mattinata sarà dedicata al collezionismo dei principi Wettin, in particolare Augusto II e Augusto III (che si convertirono al cattolicesimo per diventare re di Polonia): all’interno del Residenzschloss potremo visitare gli ambienti della Sala da ballo piccola, gli Appartamenti di Stato di Augusto il Forte, Gabinetto delle monete, l’Armeria.
Pausa per il pranzo libero.
Nel pomeriggio approfondiremo gli aspetti del collezionismo principesco nei tesori delle Grünes Gewölbe, le celebri “camere delle meraviglie” del Palazzo Reale, in cui l’arte delle Wunderkammern si manifesta in splendide raccolte di oggetti rari e preziosi per le quali erano predisposti appositi ambienti e spettacolari allestimenti per stupire e riempire d’ammirazione i visitatori illustri.
Cena e pernottamento in Hotel.
Lunedì 18 novembre: A MEISSEN, LA PRIMA FABBRICA DI PORCELLANA D’EUROPA
Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento in pullman privato a Meissen dove Johann Friedrich Böttger creò nel 1708 la prima fabbrica di porcellana d’Europa, che scopriremo con una visita guidata alla Manifattura Meissen. Nel grazioso centro storico della cittadina avremo anche la possibilità di visitare la Cattedrale, grandioso edificio di epoca gotica.
Pausa per il pranzo libero.
Rientro a Dresda e visita degli eleganti quartieri di Neustadt a nord del fiume, con altre architetture barocche, e gli edifici liberty e art déco della vivace Haupstrasse.
Cena libera e pernottamento in Hotel.
Martedì 19 novembre: DRESDA, LA RICOSTRUZIONE
Prima colazione in Hotel e proseguimento delle visite a Dresda. Scopriremo l’immenso patrimonio della Gemӓlde Galerie, una delle pinacoteche più importanti del mondo. La collezione è ospitata all’interno dello Zwinger, vera e propria Versailles di Sassonia, che stupisce per la freschezza e l’armonia delle sue decorazioni rocaille e i suoi grandiosi giardini a scalinate e fontane. Al suo interno troveremo capolavori come la Madonna Sistina di Raffaello e la Venere Dormiente di Giorgione e innumerevoli opere di Mantegna, Botticelli, Pinturicchio, Antonello da Messina, Andrea del Sarto, Bellotto, Van Eyck, Veermer, Rubens, Rembrandt, Dürer, El Greco, Velasquez.
Visiteremo i capolavori di architettura barocchi di enorme importanza, dovuti alla convergenza favorevole di personalità eccezionali, quali il Principe Elettore Federico Augusto I e l’architetto di corte Matthaus Daniel Pöppelmann. La Hofkirche, opera dell’italiano Gaetano Chiaveri, colpisce per il carattere quasi profano e per l’originalità delle soluzioni architettoniche, con la sua facciata-torre che ricorda il barocco siciliano. Anche Gottfried Semper, grande architetto tedesco dell’800 ha lasciato il suo segno con il Teatro Nazionale dell’Opera, uno dei teatri lirici in assoluto più belli del mondo. Pausa per il pranzo libero.
Ma è nella ricostruzione dello Schloss e della Frauenkirche che Dresda ha riposto la sua scommessa. Partendo da poche ali superstiti (nel caso del castello), e da un cumulo di macerie (nel caso della Cattedrale protestante), si è riusciti a ridare splendore ai due monumenti emergenti della città settecentesca.
Cena e pernottamento in Hotel.
Mercoledì 20 novembre: UNA GRANDE MOSTRA PER CELEBRARE CASPAR DAVID FRIEDRICH
Prima colazione in Hotel, deposito dei bagagli e rilascio delle camere. Partenza per le visite dedicate alle celebrazioni in onore di Caspar David Friedrich. Per più di 40 anni, Dresda è stata il centro della vita del più grande pittore tedesco dell’Ottocento: fu qui che nacquero le principali opere che oggi sono considerate in tutto il mondo come le più importanti testimonianze del Romanticismo tedesco.
I musei di Dresda con 14 dipinti e oltre 70 disegni, possiedono una delle più grandi collezioni di opere di Caspar David Friedrich. In più la città celebra il 250° anniversario della sua nascita con una brillante grande mostra speciale “Caspar David Friedrich. Dove tutto è iniziato” all’Albertinum e al Kupferstich-Kabinet.
Mentre l’Albertinum mette a confronto i dipinti di Friedrich con i paesaggi della Pinacoteca degli Antichi Maestri che lo ispirarono, il Kupferstich-Kabinett attira l’attenzione sul processo artistico del grande pittore.
Pranzo libero in corso di visite.
Nel pomeriggio, trasferimento in pullman privato all’aeroporto di Berlino Brandeburg in tempo utile per il volo delle 20.45 con arrivo previsto a Milano Linate alle ore 22.25. Fine dei ns. servizi
MAGGIORI DETTAGLI QUI:
PROGRAMMA ANISA DRESDA da stampare
ISCRIZIONI ED ACCONTO ENTRO IL 24 GIUGNO!
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Anna Gervasini
Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it