8° Corso di formazione ONLINE «Arti a confronto nell’età del Liberty» a cura di Prof. Tobia Patetta – 31 gennaio–28 febbraio 2024 – VIDEOREGISTRAZIONI DISPONIBILI
ATTENZIONE: LA PARTECIPAZIONE AL CORSO O LA VISIONE DELLE VIDEOREGISTRAZIONI E’ GRATUITA PER CHI SI ASSOCIA AD ANISA PER IL 2024! CLICCA QUI ( una volta iscritti inviare mail di richiesta per partecipare a: segreteria@anisamilano.it )
CORSO ARTI A CONFRONTO 2023-24 – PROGRAMMA SINTETICO
“ARTI A CONFRONTO NELL’ETÀ DEL LIBERTY”
Arti figurative, architettura e musica 1890-1910
Programma:
Mercoledì 31 gennaio, ore 15.30-18.00 :
1° “Il demone della linea” – Introduzione generale: 1890-1910
Mercoledì 7 febbraio, ore 15.30-18.00 :
2° Francia e Belgio dell’Art Nouveau – Debussy
Mercoledì 14 febbraio, ore 15.30-18.00 :
3° La Vienna della Secessione – Mahler
Mercoledì 21 febbraio, ore 15.30-18.00 :
4° Gaudì e il Modernismo – Wagner
Mercoledì 28 febbraio, ore 15.30-18.00 :
5° L’Italia del Liberty – Puccini
Home
Progettazione didattica individuale 5,5 h.
È prevista una restituzione facoltativa via mail dei percorsi didattici elaborati dai corsisti.
Alla conclusione del corso sarà fornito un attestato di partecipazione in base alla frequenza ai docenti richiedenti.
Ideazione a cura di Laura Colombo, docente di Storia dell’Arte, (ex) Responsabile Innovazione educativa ANISA, Sezione di Milano.
Tutti gli incontri si svolgono ONLINE con la proiezione a video di immagini e testi, nonchè l’ascolto di brani musicali, alcuni eseguiti dal vivo al pianoforte, ed hanno una durata di circa 1h ’50.
ISCRIZIONI:
Il corso di formazione è aperto e gratuito per docenti e non docenti (nonché per studenti e classi),
- iscrivendosi ad ANISA per l’anno 2024, qui:
https://www.anisamilano.it/diventa-socio-anisa/I DOCENTI NON RESIDENTI IN LOMBARDIA sono pregati di iscriversi ad ANISA Nazionale, tramite il sito a questo link https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/ e contattare il proprio referente provinciale. - oppure a pagamento (senza iscriversi ad ANISA), al costo di € 40.
https://www.anisamilano.it/prodotto/8-corso-di-formazione-online-arti-a-confronto-nelleta-del-liberty-a-cura-di-prof-tobia-patetta-31-gennaio-28-febbraio-2024/
Per i docenti è possibile iscriversi pagando con la CARTA DOCENTE tramite la piattaforma S.O.F.I.A. inserendo nel CATALOGO INIZIATIVE FORMATIVE il codice 90229 – ISCRIZIONI APERTE DAL 1 GENNAIO 2024.
Giunto all’ottavo anno, il corso, rispondente ai criteri stabiliti dal piano di Formazione MIUR nell’ambito della didattica per competenze e innovazione metodologica si rivolge a tutti i docenti delle scuole superiori, ma è aperto anche a NON docenti, studenti e classi.
Promuovendo il dialogo tra le arti si propone infatti di sviluppare, oltre a una conoscenza del brano musicale e dell’opera d’arte nello stesso contesto di cultura, di favorire l’integrazione tra gli assi culturali individuando collegamenti e relazioni.
Per informazioni relative al corso: claudiacampagna@anisamilano.it
Per informazioni relative all’iscrizione ad ANISA: segreteria@anisamilano.it
Le lezioni dei precedenti 5°, 6°e 7° Corso di formazione “Le arti e la musica” sono disponibili gratuitamente per gli iscritti ad ANISA Milano qui (sezione “video riservati ai soci”):
https://www.anisamilano.it/negozio-2/#video
Anche la dispensa unica del 5° e 6° Corso è ora DISPONIBILE QUI:
3° VOLUME – LE ARTI E LA MUSICA DAL ROMANTICISMO AL REALISMO – T. PATETTA – ORA DISPONIBILE!