“FARE ARTE” Corso di formazione ANISA sulle tecniche artistiche – 2ª Edizione: PITTURA E RESTAURO / 16 ottobre – 6 novembre 2024
PROGRAMMA:
Mercoledì 16 ottobre, ore 16.30-18.45 :
1° – LEZIONE ONLINE – Pittura: le tecniche nella storia
a cura del Dott. Agostino Allegri
Mercoledì 23 ottobre, ore 15.00-17.30 :
2° – VISITA MUSEO – La Pinacoteca del Castello Sforzesco
a cura del Dott. Agostino Allegri
Mercoledì 30 ottobre, ore 16.30-18.45 :
3° – LEZIONE ONLINE – Il restauro conservativo e pittorico
a cura del Prof. Davide Riggiardi
Mercoledì 6 novembre, ore 15.30-18.30 :
4° – VISITA AL LABORATORIO DI RESTAURO di DAVIDE RIGGIARDI
a cura del Prof. Davide Riggiardi
Home
Progettazione didattica individuale 5 h.
La partecipazione al corso di aggiornamento costituisce titolo ai fini della formazione docenti. ANISA è soggetto accreditato per la formazione (Direttiva MIUR n. 170/2016)
Il corso risponde ai criteri stabiliti del Piano di Formazione MIUR nell’ambito della didattica per competenze e innovazione metodologica e prevede 15 ore di formazione; si rivolge a docenti di scuola media superiore, in particolare di storia dell’arte, e in generale materie artistiche.
FORMATORI:
Agostino Allegri: Dottore di ricerca in Storia dell’Arte moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, attualmente Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano.
Davide Riggiardi: Restauratore e docente presso l’Accademia di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Ideazione e progettazione didattica a cura di Francesco Rossi e Claudia Campagna, docenti di storia dell’arte, con la collaborazione di Laura Colombo.
Le lezioni teoriche si svolgeranno in modalità online via Zoom con presentazioni su computer a voce e immagini. Al termine vi sarà uno spazio per intervenire con eventuali domande e commenti.
Sarà possibile seguire le lezioni in differita a piacimento, con una videoregistrazione che verrà inviata qualche giorno dopo a tutti gli iscritti.
Le visite in presenza sono condotte in musei-laboratori-atelier per potere osservare le tecniche nelle fasi e procedure della realtà operativa, l’azione concreta insieme al fare artistico.
ATTENZIONE: La partecipazione al corso di formazione E’ APERTA ANCHE A NON DOCENTI, fino a esaurimento dei posti disponibili.
ISCRIZIONI:
PARTECIPAZIONE GRATUITA per chi ha già effettuato l’iscrizione ad ANISA per l’anno 2024 oppure pre-iscrivendosi per l’anno 2025: CLICCA QUI (una volta iscritti inviare mail di richiesta per partecipare a: claudiacampagna@anisamilano.it)
oppure a pagamento per il solo corso (senza iscriversi ad ANISA), al costo di € 48, comprensivo di biglietto di ingresso alla PINACOTECA del CASTELLO SFORZESCO (vedi sotto).
Per i docenti è possibile anche il pagamento con CARTA DOCENTI, iscrivendosi tramite la piattaforma S.O.F.I.A e inserirendo il CODICE DEL CORSO 95544 nel “Catalogo iniziative formative” (attualmente la CARTA DOCENTI non è stata ancora attivata dal Ministero).
È prevista una restituzione facoltativa via mail dei percorsi didattici elaborati dai corsisti.
Alla conclusione del corso sarà fornito un attestato di partecipazione in base alla frequenza ai docenti richiedenti.
Per informazioni relative al corso: claudiacampagna@anisamilano.it
Per informazioni relative all’iscrizione ad ANISA: segreteria@anisamilano.it
PROGRAMMA CORSO TECNICHE ARTISTICHE – PITTURA E RESTAURO – CLICCA QUI