06/06/2019 giovedì 19:00
Palazzo Reale Piazza del Duomo, 20122 Milano MI, Italia Indicazioni

Il meraviglioso mondo della natura

mondo della natura3

 

Palazzo Reale – Sala delle Cariatidi
Conduzione a cura del dott. Jacopo Stoppa, curatore della mostra

Uno spettacolare allestimento scenografico in questa prestigiosa sala di Palazzo Reale, esteso alle sale adiacenti, con prestiti eccezionali.

L’esposizione è organizzata in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e indaga su come la rappresentazione della natura in Lombardia sia cambiata anche grazie ai soggiorni milanesi dell’artista.

I visitatori potranno ammirare il Ciclo di Orfeo, fulcro della mostra e riproposto nella sua forma e sequenza originaria. Si tratta della ricostruzione di uno dei più singolari complessi figurativi del Seicento in Italia, commissionato da Alessandro Visconti per il proprio palazzo di Milano negli anni ’70 del secolo.
Il ciclo è composto da 23 tele che raffigurano oltre 200 animali comuni ed esotici a grandezza naturale che si rincorrono in un panorama fluido e ricco di figurazioni fantastiche, accompagnati da pochissime figure umane.

Le opere d’arte in mostra dialogheranno con reperti naturalistici provenienti dal Museo di Storia Naturale e dal Museo di Trento.

Un prologo presenterà ai visitatori un famoso codice tardo-gotico lombardo Historia plantarum della Biblioteca Casanatense di Roma, opera di due pittori lombardi, ricco di centinaia di illustrazioni tratte dal mondo delle piante e degli animali.

All’ingresso della mostra, camminando in una “foresta” di lettere illuminate, lo spettatore potrà ascoltare suoni ed echi della natura reale.