14/11/2018 mercoledì
Associazione ChiAmaMilano Via Laghetto, 2, 20122 Milano MI, Italia Indicazioni

PARLANDO CON LORO -Bernard Berenson, estetica e mercato

 

PARLANDO CON LORO

Incontri con i grandi storici dell’arte del Novecento

Anche la storia dell’arte, come molte discipline umanistiche, sembra oggi affrontare un momento di incertezza: con l’assenza di una linea filosofica dominante, la lettura dell’opera d’arte si muove confusa fra estetica, antropologia, psicanalisi, sociologia… e su tutto sembra avere la meglio l’onnipresente dimensione economica.
Questi appuntamenti si propongono di raccontare le esperienze intellettuali, ma anche emozionali, di grandi personalità che hanno segnato con le loro pagine la nostra interpretazione dell’immagine. Il nostro sguardo, anche se spesso non loconfessiamo, prende luce dalle loro avventure visive.

Bernard Berenson
Una vita favolosa! Dalla Lituania agli Stati Uniti, poi dall’Inghilterra alle colline toscane, Berenson traghettò la storia dell’arte dall’estetismo del tardo Ottocento alla moderna catalogazione, redigendo il celebre Pittori  italiani del Rinascimento. Impeccabile nel suo completo di lino, viaggiò tra le pievi del centro Italia, alla ricerca di fondi oro all’epoca trascurati. Gran sacerdote della comunità anglofona insediata tra Fiesole e Settignano, dalla sua villa “i Tatti” curò la formazione delle grandi raccolte private americane: una fra tutte la straordinaria Stewart Gardner.