20/10/2018 sabato
Spazio SeiCentro Via Savona, 99, 20144 Milano MI, Italia Indicazioni

Passeggiata: le vie del sacro del Naviglio Grande e delle cascine del Lorenteggio

 

Una passeggiata alla riscoperta della chiesa di San Cristoforo
e dell’oratorio di San Protaso,
testimoni dell’antica vocazione agricola del Naviglio Grande e del Lorenteggio.
Ci guiderà Andrea Rui, illustratore di architettura, appassionato di storia milanese,
creatore del sito www.yesmilano.com e conoscitore delle chiese milanesi.

 

Il ritrovo è presso l’elegante Palazzina uffici Osram, riconvertita in luogo di incontri pubblici gestito dal Municipio 6, una bella testimonianza della grande fabbrica dismessa e ora demolita. Dopo aver assistito alla proiezione di un breve video su San Cristoforo raggiungeremo e visiteremo la chiesa, costruita sul percorso che portava i viaggiatori da Milano alla Lomellina. La chiesa era in passato completamente affrescata con raffigurazioni del Santo Patrono, che con il suo sguardo avrebbe protetto i viandanti lungo il cammino.
Da San Cristoforo, percorrendo l’omonima via, raggiungeremo il piazzale delle Milizie per raccontare le tristi vicende della Torre. Nel frattempo parleremo dell’antica vocazione agricola del Lorenteggio, quando nei secoli scorsi tutta la zona era una fertile campagna punteggiata da numerose cascine come la “Foppette”, che ha dato il nome al percorso che collega le vie Savona e Tortona. Molte cascine avevano una propria cappella, come quella di San Protaso al Lorenteggio cheraggiungeremo passando da piazza Napoli.
La cappella, conosciuta come la “Gesetta di lusert”, è la più piccola chiesa di Milano. Verremo gentilmente accolti da Paola Barsocchi, Presidentessa dell’Associazione “Amici della chiesetta di San Protaso”, che dedica grande cura e passione a questo piccolo edificio.
Concluderemo la nostra passeggiata tornando alla Palazzina Osram con un aperitivo a Gogol & Company, un interessante caffè-libreria.

 



Ritrovo:

 

 Davanti allo spazio SeiCentro

 

Quota di partecipazione:

 

 €25,00
(compreso aperitivo al termine della passeggiata)