02/04/2022 > 03/04/2022 sabato > domenica 00:00
Stazione Centrale di Milano Indicazioni

TORINO E DINTORNI: LA CORONA DI DELIZIE: Il genio di Juvarra e l’anello delle regge barocche sabaude a cura dell’arch. Marco Maule – COMPLETO

Un viaggio attorno alla capitale sabauda nel favoloso circuito delle regge di età barocca, dal 1997 Patrimonio dell’UNESCO.

Concepito a partire dal XVII secolo, e fin da allora nominato “Corona di Delizie” dei Savoia, è un complesso di celebri castelli ed edifici monumentali (comprende anche la famosa Basilica di Superga) e allo stesso tempo un grandioso disegno a scala territoriale per amplificare il prestigio politico e culturale della dinastia.

A Torino visiteremo il Castello del Valentino (Carlo e Amedeo di Castellamonte 1638-60), reggia semi-urbana sulle rive del Po e primo esempio di Château francese nella capitale sabauda, e la splendida Basilica di Superga, capolavoro barocco di Filippo Juvarra (1706-31), con le tombe dei Savoia.

Nei dintorni di Torino visiteremo la grandiosa reggia di Venaria Reale (Amedeo di Castellamonte 1659, Michelangelo Garove 1700, Filippo Juvarra 1713-32), l’incantevole Palazzina di caccia di Stupinigi (capolavoro di Filippo Juvarra 1729-33) e il Castello Ducale di Agliè (Amedeo di Castellamonte 1667, Ignazio Birago  1764).

Chi fosse interessato può richiedere il programma nel dettaglio, comprensivo dei costi a:   

Anna Gervasini

Tel. 3356866128

annagervasini@anisamilano.it

Per poter mantenere e auspicabilmente migliorare il livello di offerta di ANISA, vi chiediamo la cortesia di indicarci un vostro eventuale interesse. Questo ci permetterà di fissare per tempo stanze, ingressi a pagamento e voli, ottenendo tariffe e servizi migliori, ma NON vi vincolerà alla prenotazione. Quest’ultima sarà confermata solo con il pagamento della caparra, i cui termini verranno comunicati più avanti.