12/11/2022 sabato
Palazzo Ducale di Mantova Piazza Sordello, 40, 46100 Mantova MN, Italia Indicazioni

Viaggio a MANTOVA: mostra PISANELLO e I Gonzaga tra Gotico Internazionale e Rinascimento a Palazzo Ducale – con Dott. Claudio Giorgione – SABATO 12 NOVEMBRE

ANISA vi invita a visitare insieme a noi MANTOVA, ISOLA RINASCIMENTALE DEI GONZAGA, in occasione di una grande mostra: PISANELLO, IL TUMULTO DEL MONDO (con importanti prestiti internazionali) a cui si aggiungerà il percorso completo di PALAZZO DUCALE.

La conduzione è affidata ad una guida ormai storica di ANISA, oltre che grande esperto del Rinascimento, il Dott. Claudio Giorgione.

“La corte gonzaghesca, tra XV e XVI secolo, è sicuramente stato uno dei principali centri del Rinascimento italiano. Signori come Gianfrancesco e Ludovico ebbero la capacità di rafforzare il loro potere anche tramite una politica di mecenatismo culturale, in grado di rafforzare la loro reputazione e di celebrare il loro buongoverno. Attraverso la chiamata di umanisti, pittori e architetti come Vittorino da Feltre, Pisanello, Leon Battista Alberti, Mantova divenne un centro culturale e artistico di primaria importanza, coronato dall’arrivo in città di Andrea Mantegna, artista di corte che visse e lavorò per i Gonzaga per quasi mezzo secolo, dal 1460 fino alla morte nel 1506.

In occasione dell’importante mostra “Pisanello. Il tumulto del mondo”, visiteremo il Palazzo Ducale con le sue numerose sale, appartamenti e cortili, insieme al nuovo allestimento della sala dedicata al celebre pittore tardogotico, con l’importante ciclo di affreschi a tema cavalleresco riscoperto da Guido Paccagnini nel 1969. A corredo, un prezioso nucleo di prestiti internazionali per ammirare alcuni tra i massimi capolavori di Pisanello.”

Claudio Giorgione

RITROVO: ore 9,00 in via Paleocapa angolo Jacini (Cadorna) da dove partiremo con bus privato per Mantova.

All’arrivo, previsto intorno  alle 11,30, una passeggiata in città alla scoperta della sua storia.

12,45 pausa pranzo in ristorante selezionato, non turistico con menù di specialità mantovane.(vegetariani e/o celiaci sono pregati di segnalarlo)

Dopo pranzo ci recheremo a Palazzo Ducale con un primo percorso esterno per introdurre la storia della fabbrica, a seguire visita degli interni e della mostra.

Rientro in serata

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 150,00

Informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini

Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it