24/11/2018 sabato
Palazzo Strozzi e Palazzo Bartolini Salimbeni Firenze Indicazioni

“Marina Abramovic. The Cleaner” e Collezione Roberto Casamonti

“Marina Abramovic. The Cleaner”
Palazzo Strozzi
e
Collezione Roberto Casamonti
Palazzo Bartolini Salimbeni

Al nostro arrivo ci recheremo a Palazzo Strozzi che, procedendo nel suo attento esame dei Maestri dell’arte contemporanea, questa volta ospita la più estesa retrospettiva dedicata in Europa a Marina Abramovic, protagonista assoluta del movimento della Body Art.

Spericolata sperimentatrice, la Abramovic ha sempre usato il suo corpo come una tela, come tradizionale materiale artistico attraverso il quale raccontare il dolore, la lotta, la gioia, avventurandosi senza paura nell’esperienza della vita. L’evento unirà oltre 100 opere offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance.

Palazzo Strozzi permetterà all’artista di confrontarsi per la prima volta con un’architettura rinascimentale, sottolineando lo stretto rapporto che ha avuto e continua ad avere con l’Italia.

Pranzo libero

Nel pomeriggio, nella splendida cornice di Palazzo Bartolini Salimbeni, opera rinascimentale dell’architetto Baccio d’Agnolo, aperto al pubblico per la prima volta, scopriamo la preziosa collezione privata di Roberto Casamonti, anche questa mai esposta prima.

La collezione, con le sue dotazioni in permanenza, si appresta a qualificarsi come una delle maggiori raccolte d’arte moderna e contemporanea aperte al pubblico esistenti in Italia. Il generoso collezionista ha scelto Firenze, città alla quale è affettivamente molto legato e simbolo delle meraviglie dell’arte rinascimentale, per condividere il frutto di anni di appassionate ricerche per raccogliere opere dei massimi maestri, da Fattori a Morandi, da Picasso a Vedova, da Klee a Fontana e moltissimi altri ancora, affinché il concetto di bellezza non sia solo interpretato al passato, ma declinato anche nel moderno.



Ritrovo:

Stazione Centrale, piano treni, davanti al bar Centrale

Quota di partecipazione:

 € 120,00

La quota comprende:

- viaggio in treno AV andata e ritorno
- assistenza culturale della dott. Montalbetti
- tutti gli ingressi
- microfonaggio
- assicurazione medico/ bagaglio

Modalità di pagamento:

L'importo va bonificato a:

ANISA MILANO

Cariparma ag. Milano 38
IBAN IT32 Q062 3009 5550 00063871441
Specificare nome, cognome e causale.

Non si accettano pagamenti in contanti al momento.