13/01/2022 giovedì 19:00
Museo del '900 P.za del Duomo, 8, 20122 Milano MI, Italia Indicazioni

MARIO SIRONI AL MUSEO DEL ‘900 – Giovedì 13 gennaio 2022 – Visita guidata in presenza con la Dott.ssa A. MONTALBETTI – POSTI ESAURITI

ANISA Milano vi invita alla visita guidata a cura della Dott.ssa A. Montalbetti alla mostra “MARIO SIRONI. SINTESI E GRANDIOSITA’ ”  al MUSEO DEL ‘900 di Milano. POSTI ESAURITI

A sessant’anni dalla morte, Milano celebra Mario Sironi con una grande mostra: Sintesi e grandiosità” a cura di Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario Sironi, Milano) e Romana Sironi (Archivio Mario Sironi di Romana Sironi, Roma). La mostra, come molte esposizioni del Museo del Novecento, nasce da un progetto scientifico originale che mira ad offrire una lettura approfondita e però anche inedita dell’opera e della vicenda umana dell’artista. Sono esposti, infatti, alcuni capolavori che non comparivano in un’antologica sironiana da quasi mezzo secolo (l’affascinante “Pandora”, 1921-1922; “Paese nella valle”, 1928; “Case e alberi”, 1929; “L’abbeverata”, 1929-30), e altri completamente inediti.

Attraverso 110 opere esposte, provenienti anche da numerosi importanti musei e diverse collezioni private, si può ripercorrere l’intero percorso artistico di Sironi: dalla formazione giovanile simbolista all’adesione al futurismo, passando alla metafisica nel 1919 e successivamente al Novecento Italiano di cui fu uno dei massimi esponenti fino alla pittura monumentale degli anni Trenta, ed il secondo dopoguerra.

Grande spazio è dedicato nella mostra al tema sironiano per eccellenza: i paesaggi urbani, senza dimenticare la grande attenzione di Sironi per la figura umana, qui esaltata con opere come “Nudo con albero” del 1921, oppure dipinti monumentali quali la luminosa “Vittoria alata“, il gigantesco studio per l’aula magna della Sapienza di Roma, e lo studio, lungo quasi sei metri, della “Giustizia Corporativa” (1937-38), testimonianze dell’impegno nella pittura murale del grande pittore.

La visita avverrà nel pieno rispetto delle norme ANTICOVID previste, con esibizione di Green Pass e mascherina.

Quota di partecipazione: € 24,00 (prenotazioni anche ONLINE).
Posti disponibili fino ad esaurimento, essendo contingentati.

RITROVO ore 18.50 ingresso Museo del ‘900 – Piazza del Duomo 8, 20122 Milano

Informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini

Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it