30/09/2020 mercoledì
Museo dei Cappuccini Via Antonio Kramer, 5, 20129 Milano MI, Italia Indicazioni

Visita guidata in presenza al Museo dei Cappuccini di Milano con nuovi capolavori del XX secolo

U. Boccioni, Donna seduta in poltrona, 1909

Riprendono finalmente le visite guidate in presenza di ANISA Milano con un appuntamento d’eccezione! La riscoperta di un suggestivo luogo d’arte ancora poco conosciuto, il Museo dei Cappuccini di Milano, arricchito dal recente arrivo di una donazione straordinaria ai frati francescani di dipinti di Boccioni, Carrà, Sironi, Tosi e altri protagonisti della pittura italiana del secolo scorso.

Accompagnati dalla preziosa conduzione della Dott.ssa Alessandra Montalbetti, visiteremo il museo di via Kramer, riaperto da pochi giorni, dove potremo ammirare 16 opere “inedite” di maestri italiani del XX secolo, che arricchiscono la già pregiata collezione permanente in situ. Si tratta di un’intera raccolta che il collezionista Giancarlo Rusconi, 97 anni, milanese, per stima personale e amicizia antica ha voluto affidare proprio ai frati di via Piave. Una “donazione”, o più precisamente un affido in deposito, così importante da far ripensare completamente gli spazi espositivi, con un ampio lavoro di ristrutturazione.
Scopriremo così per la prima volta “Donna in poltrona” del 1909 di Boccioni, impreziosito da un ritratto del poeta futurista Luciano Folgore con dedica autografa sul retro, una “Marina con vele” di Carrà, e poi un Sironi tipico dei primissimi anni Venti. Potremmo citare inoltre uno scorcio veneziano di De Pisis, un giardino di luce impressionista di Morbelli, e altri piccoli capolavori di Rosai, Tosi, Campigli, etc ma preferiamo lasciare a voi l’esperienza della scoperta dal vero, finalmente!

Ritrovo: mercoledì 30 settembre, ore 15.45, via Kramer 5, Milano

Quota di partecipazione: €20,00  –  Pagamento in loco con prenotazione obbligatoria.

Attenzione: i posti sono contingentati a 10 persone. Farà fede la data della prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini
Tel. 3356866128